L’area oggetto di riqualificazione rappresenta un significativo lembo all’interno del centro abitato di Monzambano, essa infatti occupa gran parte della zona Nord posta a confine con il comune di Ponti sul Mincio.
Si tratta di uno spazio che nel tempo ha subito importanti mutamenti geomorfologici che ne hanno trasformato sia l’immagine paesaggistica sia quella storico iconografica all’interno del tessuto urbanistico.
L’area Valle. Cosi infatti è denominata da secoli, nella sua origine e nella sua morfologia è rimasta intatta fino alla fine della seocnda guerra mondiale, la sua genesi è assolutamente naturale; il prodotto delle glaciazioni di 15.000 – 10.000 anni fa che hanno generato l’anfiteatro morenico ed in particolare le colline del nostro entroterra.
Il nuovo parco pubblico costituirà un nuovo bosco urbano all’interno dell’abitato, un polo verde aperto alla cittadinanza, che intende preservare lo spazio aperto esistente e valorizzare le caratteristiche dell’area e del contesto paesaggistico presenti.
Il nuovo sistema è fondato sull’idea di costruire un nuovo bosco urbano che ha una relazione virtuosa con le acque che lo attraversano: disinquinamento, sicurezza idraulica, creazione di ecosistemi articolati.
Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK