Il progetto della scuola primaria di San Cipriano a Roncade (VE) nasce con l’obiettivo di riqualificare i corpi di fabbrica che compongono il piccolo polo scolastico. La ristrutturazione comprende anche la demolizione e la relativa ricostruzione di una porzione del fabbricato. Il progetto si propone di restituire all’intera scuola il linguaggio compositivo razionalista che lo caratterizza.
Il giardino è un altro elemento che caratterizza il sito. Questo costituisce un vero e proprio paesaggio a cui l’intero edificio deve essere collegato visivamente.
Le pareti del nuovo volume, rivestite in metallo, presentano tinte chiare e tenui consentendo così di riflettere i colori e le forme delle alberature che lo circondano, generando una continua connessione con le condizioni ambientali esterne.
Il nuovo volume a padiglione, nel quale verrà ospitata la mensa, con la propria materialità, si distingue con il costruito circostante, dichiarando la sua inequivocabile appartenenza al presente, ma allo stesso tempo, il suo orientamento crea un dialogo con il corpo edilizio principale ed il cortile della scuola, anche attraverso il nuovo percorso coperto.
Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK