Sedi operative:
via Daniele Manin 53
30174 Mestre

via Papa Giovanni XXIII, 5
31015 Conegliano (TV)

Consolidamento briglia di stalle e ripresa della frana Torrente Stizzon

A Stalle (BL) è presente un opera trasversale al corso d’acqua (briglia) costruita presumibilmente nel periodo a cavallo tra le due guerre mondiali che presentava una evidente erosione del paramento della gaveta con la rimozione delle lastre in pietra e, a monte, una situazione di sovralluvionamento causata dallo sbarramento artificiale.

Le indagini subacquee effettuate nel lago a valle della briglia hanno evidenziato che il manufatto presentava una importante erosione sulla fondazione.
Il fenomeno era particolarmente accentuato nella parte sinistra dove la fessura misurata raggiunge un’altezza di 1,4 m e una profondità di 3 m. Tale erosione si era sviluppata per il notevole salto che il manufatto impone alla corrente che in piena trasporta notevole quantità di ghiaia e ciottoli.

Sulla briglia poggia un ponticello carrabile (portata originaria consentita: 35 q.li) a due campate.

La pila centrale poggiava sulla gaveta creando un sensibile restringimento della sezione.

Le indagini effettuate per verificare la stabilità del manufatto evidenziavano la necessità di sostituire l’impalcato che presenta evidenti segni di degrado oltre a dimensioni e portata fuori norma.

Sono state inoltre effettuate delle indagini geognostiche sul manufatto che hanno permesso di caratterizzare la struttura esistente e hanno permesso l’elaborazione dell’intervento di consolidamento statico e sismico.

Il vecchio ponte era un vetusto manufatto a due campate poggiante oltre che sulle spalle, su una pila centrale; la luce di ciascuna campata era di 6 m.

Il degrado dell’impalcato non ha consentito di poter ipotizzare il recupero del manufatto. E’ stata quindi eseguita la demolizione della struttura e la rimozione della pila centrale che costituiva ostacolo alla corrente.

Il nuovo impalcato ad una unica campata di luce libera pari a 13 m, poggia sulle spalle appositamente consolidate della struttura della traversa.

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK