Sedi operative:
via Daniele Manin, 53
30174 Mestre (VE)

via Papa Giovanni XXIII, 5
31015 Conegliano (TV)

corso Moncalieri, 57
10133 Torino (TO)

via Generale Dall'Ora, 66/4
46040 Monzambano (MN)

via Cesare Battisti, 8
34015 Muggia (TS)

Masterplan
Castelvecchio,
Mestre (VE)

Masterplan “Castelvecchio”. Recupero del compendio immobiliare “Ex Umberto I” a Mestre (VE)

Il compendio immobiliare denominato “Ex Umberto I” a Mestre, si presenta oggi come un’ampia porzione di città abbandonata a seguito della dismissione e conseguente trasferimento dell’ospedale. Un’area di circa cinque ettari di estensione, circoscritta dal ramo delle Beccherie del fiume Marzenego, a nord, e dalla via Antonio da Mestre, a sud.

Dalla memoria storica della presenza nell’area del più antico nucleo di Mestre, il “Castello Vecchio”, di cui non rimangono tracce visibili, nasce la proposta di identificare con il nome “Castelvecchio” l’intero intervento.

IL MASTERPLAN

Il masterplan, il cui obiettivo è la “rigenerazione urbana” di un’ampia e strategica area del centro storico della città di Mestre, pone lo spazio pubblico e le infrastrutture ecologiche al centro del progetto.

Grazie alla messa a sistema di un tratto del fiume Marzenego, di spazi pedonali e di percorsi ciclabili, l’area di intervento diventa un unico contenitore per questi nuovi spazi pubblici.

Il fiume, elemento naturale cardine del parco, non è più elemento da nascondere ma da valorizzare, attraverso la creazione di affacci, scorci e corridoi verdi di penetrazione verso il centro cittadino. Nuove relazioni fisiche e visive sono generate con le aree verdi preesistenti attraverso circa 25.000 m² di aree destinate a parco e aree pedonali interamente fruibili dalla cittadinanza.

Una matrice geometrica collega e giustappone il nuovo con l’esistente, individuando un disegno utile alla definizione spaziale e alla conformazione dei nuovi corpi di fabbrica nel rispetto degli edifici preesistenti oggetto di rifunzionalizzazione.

Il masterplan prevede la realizzazione di un supermercato, con una superficie di vendita di 2.500 m², un comparto residenziale di circa 24.000 m², un edificio ad uso misto, parcheggi pubblici e privati a raso ed interrati. Le volumetrie con destinazione residenziale si compongono in quattro corpi a sviluppo verticale, di cui due collegati alla base da un elemento che ospita spazi commerciali e direzionali. Questi si collocano in stretto rapporto con le anse del fiume, tenendo in considerazione il reciproco ombreggiamento e il rapporto con le preesistenze. Questa disposizione contribuisce al disegno dell’attacco a terra e alla definizione di spazi pubblici e spazi privati.

Nel complesso, i volumi edificabili sono stati ridotti rispetto alle previsioni dei piani urbanistici precedenti di circa il 32%.

 

VIABILITA’ E PARCHEGGI

È previsto il miglioramento dell’assetto viabilistico di via Circonvallazione, attraverso una rotatoria che garantirà la giusta velocità dei flussi e permetterà l’accesso veicolare all’area, al parcheggio a raso di circa 110 stalli e ad uno ipogeo con una dotazione di oltre 500 posti auto. Con la presenza di un ulteriore parcheggio pubblico, accessibile da via Luigi Candiani, con oltre 100 stalli, i parcheggi pertinenziali delle residenze e degli spazi direzionali l’intero compendio potrà contare su oltre 1000 posti auto.

Particolare attenzione è stata posta riguardo ai percorsi pedonali. L’intera area sarà caratterizzata da ampi spazi percorribili a piedi in sicurezza, in quanto le auto sono indirizzate ai livelli inferiori già dai limiti dell’intervento.

 

Play

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK