Newwave Media srl sviluppo e creazione siti web Venezia, Padova, Treviso

Sedi operative:
via delle Macchine 14
30175 Marghera (Ve)

via Banchina dei Molini 8
30175 Marghera (Ve)

Parco
fluviale
del Marzenego

Parco fluviale del Marzenego

Nell’ambito della più ampia fase di rigenerazione dell’assetto urbano di Mestre, si inserisce l’intervento per la riqualificazione del parco fluviale del Marzenego.

Questo intervento mira alla realizzazione di un nuovo parco fluviale con un’area di circa 27 ettari, attraversata non solo dal Marzenego, ma anche dai corsi d’acqua del Ruviego e del Cimetto.

Nato per migliorare lo stato complessivo delle acque superficiali (e dunque contribuire anche al miglioramento della percezione del fiume in città), il progetto prende il via dalla volontà di ridurre il rischio alluvionale nelle aree limitrofe e nella laguna di Venezia, attivando benefici di natura paesaggistica e socio-economica.

Il progetto del parco fluviale prefigura inoltre l’inserimento di funzioni ricreative legate al fiume stesso – un centro didattico, un percorso acqueo per canoe, un itinerario arginale integrato con aree di sosta, una passerella ciclopedonale di raccordo tra le due sponde – e l’interconnessione tra i principali percorsi di accesso tra la Gazzera, Zelarino e il centro di Mestre.

Gli interventi di riqualificazione ambientale previsti per realizzare il parco fluviale del Marzenego ruotano, principalmente, attorno alla ridefinizione planimetrica del fiume con forme tipiche dei corsi d’acqua di pianura distale (meandri, golene), mediante l’allargamento della sezione dell’alveo attraverso la risagomatura delle sponde.

Parallelamente, la creazione di ampie zone vegetate acquatiche (con l’incremento della capacità auto depurativa dei corsi d’acqua) contribuirà a creare delle aree naturalistiche a laminazione controllata lungo il Ruviego e il Cimetto che collaboreranno al miglioramento dell’officiosità idraulica del nodo di Mestre.

 

Play

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK