Newwave Media srl sviluppo e creazione siti web Venezia, Padova, Treviso

Sedi operative:
via delle Macchine 14
30175 Marghera (Ve)

via Banchina dei Molini 8
30175 Marghera (Ve)

Recupero
del corpo storico
dell’ex-Tribunale di Treviso

Il recupero per il nuovo

Obiettivo prioritario del progetto di rifunzionalizzazione è stato il recupero della coerenza delle caratteristiche e dei principi fondativi storici dell’edificio e delle originarie qualità decorativo – architettoniche.

L’intervento ha richiesto innanzitutto una approfondita fase conoscitiva del manufatto, mediante forme di documentazione più o meno complesse quali indagini fotografiche, analisi, sondaggi esplorativi, etc.

Nel rilevamento geometrico sono state utilizzate due diverse metodologie operative: il rilievo diretto mediante semplici strumenti di misura e apparecchi fotografici e il rilievo indiretto con tecnologia Laser Scanner.

Alla fase di ricerca d’archivio e di raccolta della documentazione sono seguiti saggi con metodo archeologico, quali scavi fondazionali e trivellazione geologiche con carotaggi. Ad essi si sono aggiunte le indagini geognostiche, geologiche, idrogeologiche e geotecniche, nonché le analisi e perforazioni puntuali sulle strutture verticali, orizzontali e inclinate.

Particolare attenzione è stata posta alle facciate, agli intonaci, alle coloriture e agli elementi decorativi.

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK