Newwave Media srl sviluppo e creazione siti web Venezia, Padova, Treviso

Sedi operative:
via delle Macchine 14
30175 Marghera (Ve)

via Banchina dei Molini 8
30175 Marghera (Ve)

Restauro conservativo dei ponti storici su Piave e Sile

Restuaro conservativo del ponte a bilanciere sulla Piave Vecchia e del ponte sul taglio del Sile

Nel recupero conservativo di un’opera così legata alla memoria di un luogo è fondamentale rispettare la conformazione originaria della struttura. Analizzato il degrado che ha interessato le componenti strutturali, l’intervento si è pertanto articolato in una serie di interventi mirati a ripristinare tanto l’immagine originaria del ponte, quanto il suo carattere di struttura mobile.
Il risanamento delle componenti metalliche del ponte è stato eseguito tramite il loro disassemblaggio e trasporto in officina.
Il progetto esecutivo di restauro ha previsto la zincatura ad arco delle parti metalliche con una pistola speciale con la quale si fondono due fili di zinco puro al 99,9%. Questi sono stati proiettati a pressione sul metallo
precedentemente sabbiato, così da formare una protezione completa del materiale contro ossidazioni e agenti atmosferici. Il trattamento è stato completato con il rivestimento delle parti metalliche con smalto protettivo acrilico bicomponente semilucido, per applicazioni a mano unica su superfici zincate a caldo, alluminio e acciaio ferroso. Il prodotto utilizzato è dotato di eccezionale adesione, flessibilità e resistenze chimico fisiche all’invecchiamento.

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK