Obiettivo prioritario del progetto di rifunzionalizzazione è stato il recupero della coerenza delle caratteristiche e dei principi fondativi storici dell’edificio e delle originarie qualità decorativo – architettoniche.
L’intervento ha richiesto innanzitutto una approfondita fase conoscitiva del manufatto, mediante forme di documentazione più o meno complesse quali indagini fotografiche, analisi, sondaggi esplorativi, etc.
Nel rilevamento geometrico sono state utilizzate due diverse metodologie operative: il rilievo diretto mediante semplici strumenti di misura e apparecchi fotografici e il rilievo indiretto con tecnologia Laser Scanner.
Alla fase di ricerca d’archivio e di raccolta della documentazione sono seguiti saggi con metodo archeologico, quali scavi fondazionali e trivellazione geologiche con carotaggi. Ad essi si sono aggiunte le indagini geognostiche, geologiche, idrogeologiche e geotecniche, nonché le analisi e perforazioni puntuali sulle strutture verticali, orizzontali e inclinate.
Particolare attenzione è stata posta alle facciate, agli intonaci, alle coloriture e agli elementi decorativi.
Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK