Newwave Media srl sviluppo e creazione siti web Venezia, Padova, Treviso

Sedi operative:
via delle Macchine 14
30175 Marghera (Ve)

via Banchina dei Molini 8
30175 Marghera (Ve)

Aeroporto Bergamo
Nuovo park multipiano

Nuovo parcheggio multipiano dell'aeroporto di Milano-Bergamo "Caravaggio" ad Orio al Serio

Nell’ambito del più generale piano di sviluppo dello scalo aeroportuale di Bergamo Orio al Serio, Planum ha curato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di un nuovo parcheggio multipiano con una superficie di 115.000 mq distribuita su quattro livelli, tre fuori terra e uno interrato, che prenderà il posto del parcheggio attuale.

Portali di accesso, scale esterne e rivestimento di facciata sono i principali fattori connotativi di un progetto focalizzato su identità e riconoscibilità dell’infrastruttura, unite a elevate prestazioni e durata nel tempo.

Si tratta di quattro “livelli” sovrapposte, con un sistema distributivo verticale di ascensori, scale e rampe, il tutto avvolto da una pelle esterna, composta da una rete metallica che garantirà un effetto cangiante della facciata in funzione del trascorrere delle ore e del cambio di illuminazione naturale/artificiale.

L’organizzazione dei livelli ha uno sviluppo regolare: le rampe per le autovetture in salita e discesa sono disposte ortogonalmente all’orientamento est/ovest dell’edificio. Gli stalli auto sono distribuiti secondo la stessa maglia e lungo l’asse longitudinale sono distribuiti i blocchi ascensori/scale e servizi igienici.

Il nuovo parcheggio, che si inserisce in un progetto di RFI di ridisegno della SP116 funzionale alla realizzazione della nuova stazione ferroviaria, costituisce l’occasione anche per riorganizzare la viabilità di accesso all’area, separando i flussi e determinando una viabilità più scorrevole per i mezzi che devono accedere al parcheggio.

Play

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK